active

Definire i vostri bisogni per un'attività Scoprire e scegliere gli strumenti informatici per i propri studi

Finalità

Quest’attività è la prima da effettuare per “Scegliere le TIC[1] per le vostre attività”. Permette d’identificare i vostri bisogni relativi all’attività, aiutandovi ad evidenziare i punti essenziali per trovare degli strumenti adatti al lavoro da svolgere e alle vostre necessità.

All’inizio di un’attività di lavoro bisogna definire quello che vogliamo fare e come vogliamo farlo. Per farlo, bisogna rispondere a queste domande:

  • Cosa dovete fare (obbiettivo dell’attività)?
  • Cosa dovete realizzare e quali sono le condizioni (contesto di lavoro, tempo a disposizione, ecc.)?
  • Come procedete per realizzare quest’attività (workflow)?
  • Quali sono le vostre abitudini di lavoro e il vostro stile d’apprendimento?

 

[1]  TIC: Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Tappe

Prendete nota di tutte le risposte che darete alle domande seguenti, perché verranno utilizzate per la prossima tappa.

Iniziate descrivendo l’attività che dovete svolgere. Se siete voi che avete deciso di effettuarla, dovrete definire tutti i punti che seguono. Se vi è stata imposta, cercate di ritrovare i punti seguenti nella consegna dell’attività:

  • Obbiettivo
  • Scopo
  • Tappe dell’attività
  • Tempo a disposizione
  • Prodotto finale
  • Altre condizioni particolari legate alla vostra attività.

Descrivete in seguito come volete lavorare per effettuare quest’attività. Anche in questo caso, la risposta è legata al fatto che l’attività sia imposta oppure no. Qui di seguito potrete trovare una lista di punti importanti da considerare pensando allo strumento TIC che utilizzerete:

  • Il lavoro è individuale o di gruppo?
  • Dovete inviare il lavoro intermediario/finale a qualcuno?
  • Durante lo svolgimento dell’attività avrete a disposizione una connessione Internet? Sempre? Se no, in quali momenti e per quali tappe?
  • Qual è il formato finale di lavoro che dovere produrre?

La scelta dello strumento TIC può anche essere influenzata dai vostri stili d’apprendimento. Potrete definire i vostri stili utilizzando le risorse citate nella pagina.

  • Siete più “visuali”?
  • Preferite iniziare le attività in maniera globale o partendo dai dettagli?
  • Ecc.

Molto spesso si parla di stile d’apprendimento di una persona. Nonostante questo, la vostra personalità è più complessa di così e quindi avrete sicuramente diversi stili d’apprendimento a seconda della situazione.

“Personally, I do not think I have one particular learning style but use different learning styles and different ‘intelligences’ in different contexts, different subjects and in different knowledge – domains and in response to different learning aims and goals.” (Attwell, 2007, pp. 2-3)