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Attirare e mantenere l’attenzione del pubblico Preparare ed animare una presentazione orale

Finalità

Quest’attività da dei consigli per attirare e mantenere l’attenzione del pubblico.

Dovete riuscite ad attrarre il pubblico già all’inizio della vostra presentazione. In seguito, durante lo svolgimento, assicuratevi di mantenere il loro interesse. Prestate attenzione ai segnali che il pubblico vi manda (linguaggio verbale e non verbale) per capire se sono attenti oppure no.

Più il pubblico vi ascolterà, meglio passerà il vostro messaggio e voi vi sentirete più motivati e a vostro agio. In caso contrario, potreste ritrovarvi a chiedervi durante la presentazione se quello che state dicendo è pertinente. Così facendo, rischiate di perdere la concentrazione. 

Tappe

Possiamo distinguere tre grandi tappe:

  1. Attirare l’attenzione del pubblico;
  2. Mantenere l’attenzione;
  3. Momento della conclusione e delle domande.

 

  1. Come attirare l’attenzione del pubblico?
  • Dei consigli sempre valevoli:
    • Cominciate la presentazione sorridendo e con una parola di benvenuto.
    • Guardate tutta la sala e non concentratevi solo su di una persona.
    • Siate entusiasti, positivi e fieri di voi stessi. Motivate la sala tramite la vostra motivazione.
  • Curate l’inizio della presentazione:
    • M. Powell (2012) mostra degli esempi per iniziare e terminare una presentazione nel suo video How to open and close presentations?” (cf Risorse)
    • Nel suo libro “Presentation zen” (2012), Garr Reynolds ha sviluppato il capitolo “Démarrez fort pour établir une relation” (pp. 236-239) in cui da 5 consigli: personalizzare la presentazione, rivelare qualcosa di inatteso, mostrare qualcosa di nuovo, essere provocanti ed utilizzare l’umorismo.
    • Il forum “Prise de Parole.com” (sd) (cf Risorse) consiglia dei modi per iniziare bene una presentazione.

 

  1. Come mantenere l’attenzione del pubblico?
  • Il ritmo della presentazione è importante
    • Gli autori della pagina web “Réussir une présentation orale” (Gasquet, 2015) (cf Risorse) citano i consigli di Jean-Pierre Léglise : “Un adulte a une capacité d’écoute limitée à douze minutes en moyenne.” (nostra traduzione : “Un adulto ha in media  una capacità d’ascolto limitata a dodici minuti”). Quindi, ogni 12 minuti dovete trovare un modo per riacquistare l’attenzione del vostro pubblico, sottolineando un punto importante, cambiando il tono di voce, mostrando delle illustrazioni o passando ad un nuovo punto della presentazione.
    • Nesma Houhou (2012, 14 marzo) spiega nel suo articolo “Combien de slides doit-on intégrer dans une présentation?” (cf Risorse) che la cosa importante è creare un ritmo della presentazione.
  • Ci sono varie distrazioni che si possono anticipare, diminuire o evitare.
    • Laberge (2007) menziona i rumori di sottofondo, un ambiente caldo, un aspetto del tema che potrebbe disturbare il pubblico e la percezione della credibilità del presentatore.
    • Le vostre diapositive avranno un impatto molto diverso se saranno sovraccariche oppure no (cf attività “Preparare il supporto visuale”).
  • Interagite con il pubblico e fatelo partecipare
    • Affinché il pubblico sia catturato dalla vostra presentazione, dovete tener conto della sua prospettiva, come spiega Craig Czarnecki (2017) nella pagina  blog  “Get your audience involved in your presentation” (cf Risorse).
    • SpeakUp è un programma che da la possibilità al pubblico di farvi delle domande tramite web o smartphone. Potrete trovare i punti positivi e negativi di questo software nell’articolo di Alrick Deillon (2016) “SpeakUp: Gestion des questions lors des présentation“ (cf Risorse).
    • Altri strumenti consentono di condurre rapidamente sondaggi nel pubblico : Pingo, Hot Question (Moodle), etc.
  • Durante la presentazione, prestate attenzione ai segnali che il pubblico vi invia (specialmente per quanto riguarda la comunicazione non verbale).
    • Il forum “Prise de Parole.com” (sd) (cf Risorse) offre alcuni elementi d’interpretazione del linguaggio del vostro pubblico. Osservate la posizione delle persone che si trovano in faccia a voi e quello che fanno.
    • Ma siate prudenti nell’interpretazione, perché non tutte le persone si comportano allo stesso modo. Nel dubbio, chiedete loro se hanno delle domande, se è tutto chiaro, ecc.

 

  1. Il momento della conclusione e delle domande
  • Per concludere
    • Ricordate i vostri messaggi chiave
    • Nesma Houhou dice che una buona conclusione è importante quanto un buon inizio di presentazione. I suggerimenti che da si trovano nelle pagine del suo blog “3 étapes pour mettre fin à une présentation orale” (2012, 15 novembre) e “conclure une présentation : Les recommandations de SAW” (2012, 12 novembre) (cf Risorse).
  • Per le domande
    • Bisogna restare calmi. Non c’è nessuna ragione per andare in panico, perché conoscete il contenuto e sarete quindi capaci di rispondere alle domande e alle osservazioni.
    • Annotate le questioni che vi pongono, in questa maniera potrete rilassarvi e prendervi del tempo per rispondere. Se non sapete cosa dire, chiedete di riformulare la domanda. L’importante è mostrare che siete capaci a fare dei collegamenti con il vostro contenuto e proponendo degli esempi.