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Scegliere un editore di testo Redigere un lavoro

Finalità

È importante considerare i vari editori di testo e non scegliere il primo che si trova.

Infatti, l’insieme delle tappe di un lavoro di scrittura possono richiedere l’utilizzo di molteplici funzioni di un trattamento testo e, a seconda di quello scelto, queste funzioni potranno essere disponibili o meno, facili o difficili da realizzare.

Siamo troppo abituati a lavorare con un solo trattamento testo ma spesso, sarebbe molto più efficace effettuare certe tappe di un lavoro scritto con uno strumento ed altre con un secondo strumento. Per esempio, avete cominciato a scrivere un lavoro di seminario con Google Drive per facilitare la collaborazione nel gruppo. Durante l’impaginazione vi rendete conto che Google Drive è molto limitato, quindi decidete di utilizzare Word per fare questo lavoro finale.

La scelta di un editore di testo dipenderà dunque dal lavoro di scrittura che dovrete effettuare e sarà fatta contemporaneamente all’identificazione del tipo di lavoro scritto (cf. Scenario “Scrivere un lavoro”). 

Tappe

Criteri da applicare facendo l’attività

Connessione a internet: se lavorate in dei luoghi in cui disponete di una connessione alla rete Internet, potete scegliere degli strumenti online. Al contrario, se lavorate piuttosto in luoghi che non offrono una connessione, sarà più adeguato utilizzare un programma installato sul vostro computer.

Computer: se lavorate quasi ogni giorno sullo stesso computer, potrete salvare i documenti sul disco rigido di questo apparecchio. Se invece cambiate spesso computer (casa, università, ufficio, ecc.), sarà più indicato l’utilizzo di una chiave USB o di un cloud storage (modello di conservazione dati in rete). Esistono anche dei sistemi ibridi, che permettono quindi di salvare i documenti sul computer utilizzato temporaneamente e di sincronizzarli su un server online, affinché possiate continuare il lavoro su un altro computer.

Lavoro individuale o in gruppo: se lavorate in gruppo, dovrete tener conto di due elementi: la gestione delle versioni e il lavoro sincrono/asincrono. Certi programmi (come Microsoft Word) permettono di registrare e visualizzare i cambiamenti effettuati sul documento, altri invece sono più adatti per lavorare a più persone contemporaneamente sullo stesso documento (Only Office con Switch Drive). (cf. Activita "Scrivere un documento in modo collettivo").

Sensibilità delle informazioni: se l’argomento trattato è delicato o se il vostro lavoro include delle liste di nomi o delle informazioni riguardati delle persone, bisognerà essere prudenti e utilizzare un programma che non registra le informazioni in un server al di fuori del vostro controllo (per esempio il disco rigido del proprio computer o il server locale della vostra istituzione). È sconsigliato quindi utilizzare strumenti di redazione o di salvataggio online come Google Drive o OneDrive. Questi software salvano i documenti su di un server che è di proprietà della ditta che offre il servizio e quindi voi non potrete avere il controllo totale sui vostri documenti.

Funzioni dello strumento: A seconda del lavoro di scrittura che dovrete effettuare, certe funzioni saranno più o meno importanti. Se il vostro testo includerà molte citazioni, immagini, ecc. il programma dovrà permettervi di “copiare-incollare” facilmente le informazioni trovate in rete. Se il documento finale dovrà essere formattato secondo un modello particolare che comprende differenti stili, lo strumento dovrà facilitare l’applicazione di un’impaginazione complessa. Se il testo necessita di molteplici evoluzioni, lo strumento dovrà permette di apportare facilmente delle modifiche, delle correzioni e l’inserimento di commenti. Infine, un lavoro universitario include spesso una bibliografia. Il vostro programma dovrà facilitare la creazione di quest’ultima, permettendo l’utilizzo di software per la gestione della bibliografia come Zotero o Citavi. 

La tabella di comparazione dei differenti editori di testo (cf. Strumenti) può aiutarvi a trovare quello più adatto alle vostre necessità.