active

Redigere il testo Redigere un lavoro

Finalità

Quest’attività vi permette di redigere il contenuto del vostro documento. La redazione è molto importante perché, più il vostro testo sarà coerente e ben scritto, più sarà leggibile ed esprimerà correttamente le vostre idee e lo sviluppo della riflessione sulla tematica. Aumenterà quindi nel lettore la voglia di leggere il vostro testo. 

Tappe

Per aiutarvi nella realizzazione di quest’attività, potrete seguire le tappe seguenti:

  1. Prendere la bozza e completare il contenuto con altre referenze, altre idee. Verificare il significato dei termini utilizzati con l’aiuto di un dizionario.
  2. Prestare attenzione alla formulazione delle frasi (stile e significato) : le pagine "Rédiger un travail" (Service des bibliothèques de l’UQAM, 2011) (cf Risorse), danno molti consigli per questo passo (cf. "Ecrire et paraphraser"). Facendo attenzione a questi elementi, faciliterete la comprensione del contenuto.
  • Utilizzate delle forme attive e affermative.
  • Eliminate le ripetizioni. Ma attenzione, in un testo scientifico, la ripetizione di un termine può essere necessaria perché esprime un concetto preciso. Utilizzando un sinonimo cambierebbe il senso del testo e diminuirebbe la qualità.
  • Utilizzate dei connettori per dare logica e coesione al testo.
  • Scegliete un linguaggio scritto (formale) e non parlato.
  • Verificate il significato delle parole utilizzate aiutandovi con dei dizionari.
  1. Alla fine del vostro lavoro, fate una correzione ortografica e grammaticale del vostro contenuto. Per farlo, potrete utilizzare degli strumenti integrati in certi programmi informatici (p.ex. Word, OpenOffice, ecc.) oppure scegliere dei programmi di correzione online. In seguito, sarà importante verificare minuziosamente il risultato ottenuto. A volte le correzioni proposte da questi strumenti sono inadeguate oppure certi errori vengono omessi (cf Tabella comparativa "Correzione").