active

Cercare gli strumenti TIC di cui avete bisogno per svolgere un’attività Scoprire e scegliere gli strumenti informatici per i propri studi

Finalità

Quest’attività è la seconda da effettuare per “Scegliere le TIC per le vostre attività” e vi permette di cercare gli strumenti TIC che rispondono ai vostri bisogni a seconda del lavoro che dovrete svolgere. 

 

Tappe

Quando avrete definito i vostri bisogni per un’attività, potrete cercare gli strumenti adatti per aiutarvi a realizzarla. I migliori saranno quelli che andranno bene sia per il lavoro che dovete svolgere, sia per le vostre caratteristiche personali.

Per cercare questi strumenti, prendete le tabelle di confronto dei diversi strumenti (cf. Strumenti), selezionate la famiglia di strumenti che vi interessa (editor di testo, strumenti per la ricerca d’informazioni, strumenti per la gestione bibliografica, ecc.) e sfogliate la tabella di questa famiglia:

  • Rispondete alle domande presenti nella lista seguente che corrispondono a dei criteri della scelta degli strumenti TIC;
  • Prendete in considerazione i punti importanti derivanti dalla tappa precedente (definizione dell’attività e stile di lavoro personale).

A quante più domande riuscirete a rispondere, meglio determinerete se uno strumento è meglio degli altri o se, al contrario, non è adatto. Potrete indicare i “pro” e i “contro” dei diversi strumenti e delle loro funzionalità.

Quando avrete terminato, è possibile che uno strumento avrà molti più “pro” degli altri. C’è anche la possibilità che esiterete ancora tra due o tre strumenti. Nel caso, provateli affinché riusciate ed effettuare una scelta finale.

Lista delle Domande-Criteri per identificare degli strumenti adatti:

  • Lavorate soli o in gruppo? Lavorando soli, avrete più libertà nella scelta dello strumento. Al contrario, in un lavoro di gruppo, bisogna tenere conto del modo di lavorare e della collaborazione/cooperazione di tutti. In più, gli strumenti che utilizzerete dovranno essere accessibili a tutti i membri del gruppo, ecco alcune soluzioni:
    • Se alcuni membri lavorano con l’OS Windows e altri con il Mac, bisogna scegliere degli strumenti compatibili con questi due sistemi. Quindi, bisogna trovare uno strumento che funzioni con entrambi i sistemi o due strumenti differenti che producono lo stesso formato per i documenti.
    • Se dovrete lavorare in più persone sullo stesso documento, uno strumento online potrebbe facilitarvi in questa cooperazione evitandovi di dover gestire le versioni successive di un documento in elaborazione.
  • Quali funzioni sono associabili ai diversi utilizzatori? Se è un lavoro di gruppo, lo strumento scelto permette di identificare il lavoro di ognuno (utile in certe situazioni)? Permette di avere diverse funzionalità? Per esempio per un lavoro scritto: scrittura, commenti-annotazioni, correzioni. Si può ritornare ad una versione precedente? Se due persone lavorano assieme il lavoro prodotto da uno cancella quello prodotto dall’altro?
  • Dovete condividere, distribuire il vostro lavoro? Se si, assicuratevi che le persone che lo riceveranno potranno leggerlo. Per esempio:
    • Se utilizzate uno strumento online, assicuratevi che sia accessibile ad altre persone (possibilità di creare un conto utilizzatore, di modificare o commentare il vostro lavoro, ecc.).
    • Se dovrete rendere una versione finale del testo, il formato .pdf sarà migliore di quello .docx, perché l’impaginazione di quest’ultimo può cambiare a seconda del programma utilizzato dalla persona che lo riceverà.
  • Qual è il formato finale del vostro lavoro? La scelta dello strumento sarà influenzata anche dal tipo di formato che dovrete produrre a lavoro finito (cf. Risorse dell’attività).
  • Avete una connessione internet quando lavorate? Se sapete già che non ci sarà nel luogo in cui lavorerete (per esempio in treno, in biblioteca, ecc.), assicuratevi che il vostro strumento funzioni anche in modalità offline. In questo caso è quindi preferibile scegliere uno strumento installato direttamente sul vostro computer. Per non escludere gli strumenti online, fate una stima del tempo che passerete a lavorare senza connessione. Se la durata è breve, identificate gli strumenti online che vi permettono di lavorare anche senza connessione (p. es. aprire il documento in modalità lettura o utilizzare dei programmi installati sul computer che sono compatibili con lo strumento online, ecc.).
  • Qual è la sensibilità-confidenzialità dei dati? Utilizzate dei dati sensibili (come delle informazioni su altre persone, risposte non anonime di un questionario, ecc.)? In questo caso, fate attenzione al fatto che gli strumenti scelti assicurino la confidenzialità necessaria ai vostri dati.
    • Per esempio, evitate gli strumenti che salvano i documenti online, perché rischiate di perdere il controllo sui vostri dati. Salvate quindi i dati sul vostro computer o inseriteli in uno spazio protetto di un server della vostra università.
  • I lavori prodotti sono recuperabili e compatibili? Chiedetevi se in futuro riuscirete a recuperare il lavoro in maniera facile, affinché possiate trasferirli su altri strumenti. Quest’operazione potrebbe essere necessaria in certe situazioni.
Accedere alla risorsa 43
Formats de fichiers (Centre NTE, 2012, 1 page) Tableau comparatif "Traitement de texte" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Graphiques" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Correction" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Gestion bibliographique" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Recherche d'information" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Présentation de contenu" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Prise de notes" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Réseaux sociaux" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Stockage et partage de fichiers" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Collaboration" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Convertisseurs" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Dictionnaires" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Gestion du temps" (Centre NTE, 2019) Tableau comparatif "Protection des données" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Collaborazione" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Convertitori" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Correzione" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Dizionari" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Gestione bibliografica" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Gestione del tempo" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Grafici" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Immagazzinamento e condivisione dei documenti" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Prendere appunti" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Presentazione del contenuto" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Protezione dei dati" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Ricerca d'informazione" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Social Network" (Centre NTE, 2019) Tabella comparativa "Trattamento testi" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Datenablage und Datenteilung" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Datenschutz" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Graphen" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Informationssuche" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Inhaltspräsentation" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Korrektur" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Literaturverwaltung" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Notiz nehmen" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Soziale Netzwerke" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Textbearbeitung" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Umsetzer" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Wörterbücher" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Zeitmanagement" (Centre NTE, 2019) Vergleichende Tabelle "Zusammenarbeit" (Centre NTE, 2019)