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Organizzare le vostre TICI Scoprire e scegliere gli strumenti informatici per i propri studi

Finalità

Quest’attività vi permette di ottenere una visione d’insieme (sistemica) di quello che dovrete fare nel vostro corso o nella vostra formazione e degli strumenti che potranno aiutarvi a realizzare queste attività.

Grazie ad una visiona organizzata delle vostre TIC, potrete identificare cosa avete, cosa vi manca, se ci sono dei doppioni, se qualcosa non è adatto, ecc. Potrete anche iniziare più velocemente un lavoro identificando subito lo strumento che potrà aiutarvi invece di dover cercare ogni volta quali sono gli strumenti migliori per svolgerla. 

Tappe

Stabilite uno schema (una carta concettuale, una tabella o una lista) delle attività che fate/farete e degli strumenti utilizzati per ogni attività. Un’attività può richiedere più strumenti e certi strumenti possono servire per più attività. La carta concettuale (rappresentazione grafica del tema) costituisce un buon tipo di schema, perché permette di vedere l’insieme delle attività-strumenti, ma anche i legami che ci sono tra loro. Per esempio:

  • Comunicazione e lavoro collaborativo (chat, forum, spazio di condivisone dei documenti,…);
  • Produzioni scritte (p.es. editore web);
  • Presentazione orale (creatore di presentazioni, registrazione, multimedia,…);
  • Immagazzinamento dei dati (disco rigido, motore di ricerca, spazio online,…);
  • Ricerca d’informazioni (strumento di gestione bibliografica, motori di ricerca specifici, banca dati,…);
  • Pianificazione/organizzazione (agenda, “Doodle”, to-do list,…).

Un’altra rappresentazione semplice degli strumenti legati alla vostra attività è quella di una tabella a doppia entrata: le colonne sono le attività da fare; le linee sono gli strumenti utilizzati; nelle caselle inserite un’informazione (una croce, un’indicazione, ecc.).