active

Imparare ad utilizzare le TIC Scoprire e scegliere gli strumenti informatici per i propri studi

Finalità

Non potete imparare ad utilizzare immediatamente uno strumento e tutte le sue funzionalità, dovete imparare a servirvene poco a poco. Quest’affermazione è vera per tutte le attività: sport, fotografia, cucina, ecc. quindi dovrete anche imparare ad utilizzare le TIC.

Fortunatamente, non tutti gli strumenti richiedono un apprendimento troppo lungo e complesso. Cercate quindi quelli che vi permetteranno di raggiungere il vostro scopo in maniera rapida ed efficace, perché lo scopo non è di manipolare alla perfezione uno strumento, ma di servirsene per effettuare alcune attività che dovrete svolgere.

In certe situazioni, dovrete adattarvi all’utilizzo di un certo strumento perché magari sarà il solo disponibile per effettuare una certa azione.

Nell’imparare ad utilizzare uno strumento, possiamo distinguere due scopi precisi:

  • Conoscere lo strumento: ci sarà sempre un momento di apprendimento per familiarizzare con uno strumento, per imparare ad usarlo. Dovrete sapervi adattare a una TIC o potrete adattare la TIC ai vostri bisogni?
  • Riconoscere le funzioni di una TIC: quali differenze o similitudini d’utilizzo tra una TIC particolare ed altri strumenti? Per esempio: certe azioni di base le ritroviamo nella maggior parte degli strumenti (copia-incolla) ed è molto pratico conoscerle. 
Tappe
  1. Esplorare un nuovo strumento TICI

Per ogni strumento che utilizzate:

  • Identificare le attività/azioni che desiderate realizzare utilizzando questo strumento, così come i risultati che vorreste ottenere;
  • Cercare degli aiuti: tutorial, manuali, schede d’aiuto, forum, ecc.;
  • Creare uno spazio di prova e testare queste azioni;
  • Conoscere/imparare il vocabolario legato allo strumento e alle azioni da effettuare con quest’ultimo;
  • Capire un’azione fatta con lo strumento: decodificare il processo, identificare il cambiamento dovuto all’azione. Cosa fa lo strumento quando cliccate su questo bottone? Oppure quando attivate questa azione? Ecc;
  • Capire le conseguenze sociali delle azioni compiute con lo strumento (mettere dei dati personali su Facebook, diffondere un’opinione, copiare e diffondere dei documenti, identificare gli autori e i diritti di proprietà e d’utilizzo, ecc.);
  • Fare una piccola valutazione personale dello strumento: È facile prenderne dimestichezza? Siete contenti della qualità ottenuta utilizzandolo? Rimette in questione gli altri strumenti ai quali eravate abituati?
  1. Riconoscere le funzioni di una TIC

Scegliete un’azione che effettuate sovente con una o delle TIC e identificate:

  • Delle sequenze nelle quali si inserisce l’azione scelta: per esempio, spostare il cursore, selezionare, copiare, incollare.
  • Delle variazioni e similitudini tra i vari strumenti che utilizzate: come si effettua quest’azione con gli altri strumenti? Quali sono le similitudini e le differenze?
  • Delle azioni simili ma diverse dalla vostra: per esempio per salvare un documento, save, save as, change format, export.