active
Fare una ricerca logica composta da una lista di parole chiave (privilegiando nomi comuni al posto di frasi), è l’attività che fa iniziare la vostra ricerca d’informazioni. Quest’elenco dovrà essere completato e rimodellato in funzione delle fonti documentarie nella quale cercherete dei risultati.
Dall’inizio della vostra ricerca d’informazioni bibliografiche, vi consigliamo di utilizzare uno strumento di carte concettuali. Vi servirà per fare un “brainstorming” delle vostre prime parole chiave. Poi, avanzando nella ricerca, vi permetterà di visualizzare lo stato della vostra ricerca mostrandovi i legami tra le parole chiave e le informazioni trovate.
La vostra prima lista potrà basarsi sulle parole chiave presenti nel titolo del vostro tema e/o nella vostra domanda di ricerca. In un primo momento, ricercare delle analisi della letteratura sul tema che vi interessa potrebbe essere utile, quindi una delle parole chiave potrebbe essere “literature review”, “analisi della letteratura”). Potrete anche trovare delle parole chiave nelle liste delle banche dati tematiche:
Ora siete pronti per passare ad una seconda fase, dove dovrete adattare le parole chiave al linguaggio dello strumento di ricerca che utilizzerete, ovvero trovare le espressioni regolari utilizzate dal programma. Queste espressioni regolari, sono delle espressioni utilizzate dallo strumento di ricerca e utilizzandole avrete più risultati pertinenti.
Una terza fase, consiste nell’organizzare le parole chiave in una frase logica. Questa frase è composta dalle parole chiave e dai connettori logici (AND, OR, *, &, +, ecc.), per esempio “parola chiave 1” AND “parola chiave 2”.
Inserite questa domanda in una seziona della vostra carta concettuale e passate alla tappa seguente (Scegliere ed utilizzare gli strumenti di ricerca) per ottenere dei primi risultati della vostra ricerca d’informazioni. Passando alla prossima tappa, vi renderete conto che è indissociabile da quest’ultima che avete appena terminato: