active
Valutate la qualità (pertinenza e validità) dei documenti che trovate basandovi sui criteri di ricerca. Svolgete questo controllo per ogni documento tramite lo strumento di ricerca che utilizzerete e per l’insieme dei documenti che deciderete di tenere.
Lo scopo di questa valutazione è quello di controllare le risorse per determinare se:
Se non è il caso, questo controllo vi permette di identificare i problemi grazie ad una ricerca complementare, ritornando all’attività “Scegliere ed utilizzare gli strumenti di ricerca” (per esempio per scegliere un altro strumento di ricerca) o all’attività “Definire il tema e i vostri bisogni” (per esempio per migliorare la lista di parole-chiave).
Perché valutare le risorse trovate? Valutando la loro qualità, assicurerete la pertinenza e la validità dei risultati ottenuti tramite la vostra ricerca d’informazioni. In più, sarete sicuri di non dimenticare degli elementi importanti e verificherete se le informazioni trovate sono attuali. Il controllo delle risorse vi permette anche di cerare dei legami tra i vari concetti.
Valutare un documento
Taylor (sd) propone una checklist che vi permetterà di verificare la qualità della vostra revisione della letteratura (cf Risorse).
(Molte delle domande formulate qui di seguito riguardanti la qualità dei documenti sono ispirate alla pagina Infosphère e/o al documento scritto da Pochet, vedi referenze più in alto).
Valutazione dell’insieme dei documenti ritenuti
Chiedetevi se con i documenti che avete deciso di utilizzare per il vostro lavoro, avete risorse a sufficienza per sviluppare il vostro tema. Se non è il caso: