active

Accedere ai documenti Ricerca d’informazioni

Finalità

Quest’attività permette di accedere ad un documento (o a delle coordinate d’accesso verso il documento) e alle sue referenze.

 

Tappe

Per effettuare quest’attività vi consigliamo di utilizzare uno strumento di gestione bibliografica, che permette di recuperare facilmente e nello stesso posto i documenti e le sue referenze bibliografiche. Questo strumento potrà anche servirvi per salvare varie informazioni nello stesso posto: appunti che avete preso sulle letture, i vostri riassunti, ecc. (vedi anche la prossima attività “Immagazzinare le informazioni selezionate”).

Se avete deciso di tenere una risorsa, assicuratevi di poterla recuperare e di averla a vostra disposizione ogni volta che ne avrete bisogno:

  1. Identificate il luogo da cui possiate accedervi:
  • Online: salvate il link verso il documento e le sue referenze;
  • In biblioteca: segnatevi la biblioteca e lo scompartimento in cui si trova il documento.
  1. Se avete accesso alle informazioni online:
  • Salvate le referenze complete della risorsa che avete deciso di tenere;
  • Salvate una versione elettronica del documento.

In generale, le referenze bibliografiche complete dei documenti che avete tenuto si trovano direttamente nello strumento di ricerca che avete utilizzato per trovarli. A volte invece, non è facile accedere al documento: non è online, oppure lo è ma non è disponibile.

La vostra università ogni anno si abbona a grandi editori ed altre istituzioni che offrono l’accesso a pubblicazioni scientifiche, affinché voi possiate accedere alle risorse documentarie.

  • Se effettuate la ricerca d’informazioni all’infuori dell’università, non dimenticatevi di connettervi alla rete VPN (Virtual Private Network) affinché possiate accedere a queste risorse a distanza.
  • Degli strumenti speciali chiamati “Resolver” cercano per voi una versione del documento accessibile tramite la vostra università (Résolveur SFX de la BCU FR)
  • Negli strumenti di ricerca prestate attenzione alla menzione “Full text” (come in EBSCO) che vi darà accesso al testo completo del documento.