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Comunicare e collaborare

Finalità

Il lavoro di squadra porta a molte discussioni. Come possiamo farle funzionare al meglio possibile?

Tappe

Durante una discussione, ogni membro del gruppo deve imparare ad essere destinatario e/o mittente a seconda della situazione. Alaoui, Laferrière e Meloche (1996) spiegano in maniera più chiara questo punto:

  • Per ascoltare e capire quello che il mittente comunica, il destinatario deve:
    • avere un’attitudine d’ascolto sul piano non-verbale, o come minimo un’attitudine aperta, comprensiva;
    • lasciare che l’altro si esprima fino alla fine;
    • assicurarsi di aver veramente capito le idee esposte dal mittente facendogli delle domande o riformulando quello che ha detto; essere sensibile nei confronti del mittente cercando di capire la sua percezione delle cose.
  • Per esprimersi in modo che sia ascoltato e capito, il mittente deve:
    • Esprimersi in modo succinto per far si che tutti i membri abbiano il tempo di parlare;
    • Esprimersi in maniera chiara e precisa, utilizzando un linguaggio accessibile;
    • Utilizzare, se necessario, un linguaggio non verbale”.