active

Rilassarsi prima di presentare davanti al pubblico Preparare ed animare una presentazione orale

Finalità

La vostra presentazione orale sarà il risultato dei vostri sforzi. Per finire in bellezza, cercate di presentare in maniera rilassata. Quest’attività vi permetterà di tranquillizzarvi prima di presentare davanti ad un pubblico. 

Tappe

La pagina web “Réussir une présentation orale” (Gasquet, 2005) cita i consigli di Jean-Pierre Léglise: prima di una presentazione, è utile rilassarsi. Per mettervi a vostro agio prima di una presentazione orale, ci sono vari elementi che potranno aiutarvi.

  1. Aver preparato il supporto visuale ed esservi allenati a svolgere la presentazione. Se è necessario, riferitevi a queste due attività “Preparare il supporto visuale” e  “Allenarsi a svolgere una presentazione orale”.
  • Se siete ancora stressati, respirate profondamente partendo dal basso ventre, ripetendo due o tre volte. La sera prima della presentazione, evitate di andare a dormire troppo tardi.
  1. Andate a visitare la sala in cui svolgerete la presentazione
  • Sapere dove si situa esattamente, dove sono le prese elettriche, ecc. Se siete gli unici a presentare, all’occorrenza potreste cambiare la disposizione della sala, ma discutetene prima con il responsabile.
  • Un altro piccolo consiglio: sapere dove si trova la toilette…
  • Potrete anche verificare il buon funzionamento del sistema informatico (beamer, computer, rete Internet, ecc.). Questo vi aiuterà nella progettazione del vostro supporto visuale. Come funziona l’apparecchio di proiezione? Se non sapete usarlo, verificate il suo funzionamento o chiedete consiglio a qualcuno.
  1. Siate a vostro agio con il materiale
  • La sera prima della presentazione, fate una copia del vostro supporto visuale su una chiave USB (copia indipendente dalla rete) o inviatene una copia per email (copia indipendente dal computer). A priori, queste copie saranno inutili, ma nel caso il computer non funzionasse più o non ci sia rete, avrete una soluzione a portata di mano.
  • Ricaricate la batteria del computer e andate alla presentazione con il cavo di alimentazione.
  1. Controllate il tempo
  • Il giorno X arrivate in anticipo. Evitate di mettervi in situazione di stress perché siete partiti in ritardo.
  • Se ci saranno altre presentazioni prima della vostra, preparate il vostro computer in modo da essere pronti quando sarà il vostro turno.