Non dovete perdere troppo tempo a gestire il vostro tempo, basta avere un’idea globale della gestione e annotare qualche scadenza importante (esami, lavori da consegnare, ecc.). Passare troppo tempo ad organizzare i dettagli troppo in anticipo non è consigliato.
Lavorando su voi stessi (uno strumento siamo noi) e stimando la durata delle attività che dovete svolgere, la vostra gestione del tempo vi porterà molti benefici:
- Evita un sovraccarico di lavoro
- Riduce lo stress
- Migliora i risultati
- Si guadagna del tempo per sé stessi
Più benefici con i TIC?
- Inserire delle attività regolari nel calendario con un’opzione di ripetizione cosicché dovrete solo aggiungere le attività sporadiche;
- Modificare facilmente l’agenda;
- Avere una migliore visione globale delle attività da svolgere sulla lunga durata (per esempio un anno);
- Mettere degli avvisi (suoneria, e-mail,…);
- Utilizzare dei colori per visualizzare meglio la durata di un progetto o delle attività;
- In gruppo? Inviare la pianificazione ad altre persone e centralizzare i contatti;
- Un ultimo vantaggio? Approfittare della sincronizzazione automatica dell’agenda sullo smartphone, il tablet, il computer portatile o fisso.
A questo punto, riflettete sulle vostre abitudini quando si tratta di gestire il vostro tempo e le vostre attività. Vi proponiamo di porvi le seguenti domande:
- Quando ho avuto le mie ultime scadenze (esami o altro), a che momento ho iniziato ad occuparmene? Come mi sono organizzato?
- Quali sono gli strumenti per la gestione del tempo e delle attività che ho utilizzato? Potrei facilitarmi il lavoro?
- Ho avuto dei buoni risultati? Sono soddisfatto?
- Per le mie future scadenze, ho voglia di rivivere la stessa situazione, di utilizzare gli stessi strumenti o vorrei cambiare qualcosa?
Questo scenario vi permetterà di scoprire nuovi strumenti e nuove possibilità per gestire il vostro tempo e le vostre attività.
Avrete anche la possibilità di scoprire le abitudini di altre persone consultando i risultati del sondaggio “Quelles habitudes dans votre gestion du temps et des tâches?” (cf Risorse)