active

Ricerca d’informazioni bibliografiche

La ricerca d’informazioni bibliografiche è un’attività che avrete sicuramente già realizzato in vari momenti, per approfondire un tema che vi interessa, per cercare degli argomenti pro o contro affinché possiate discuterne con altre persone, per realizzare una presentazione o ancora per scrivere un lavoro di ricerca. Mettere in atto una ricerca d’informazioni ben strutturata vi permetterà di ottenere migliori risultati e guadagnare tempo.

Questo documento propone quattro tappe in cui potrete realizzare quest’attività. Affinché la ricerca d’informazioni bibliografiche sia proficua, dovrete ripetere questo ciclo più volte o dovrete passare da una tappa all’altra.

  1. Definire e identificare il tema e i propri bisogni: definire una prima lista di parole chiave, tenendo conto del tempo a disposizione e del tipo di documento da produrre.
  2. Definire le strategie di ricerca: scegliere ed imparare ad utilizzare le risorse documentarie (p.es. motore di ricerca, cataloghi, ecc.). Se necessario, tradurre la lista delle parole chiave con il linguaggio del programma scelto.
  3. Valutare le risorse: basandosi sui criteri d’utilità, pertinenza, validità e attualità dei documenti, valutare le risorse per scegliere se tenerle od eliminarle.
  4. Recensire le risorse: immagazzinare le informazioni ritenute e gestire le referenze bibliografiche.

NB: I due libri di Mesguich e Thomas (2007) e di Bertrand-Baschwitz (2009) possono essere utili come supporto per tutte le tappe dell’attività “Ricerca d’informazioni”.